Tecniche e strategie di comunicazione e vendita

Tecnico della logistica

Quella del venditore è una figura chiave all'interno di qualsiasi organizzazione commerciale. Il suo ruolo, infatti, è quello di promuovere e vendere prodotti o servizi al fine di generare entrate per l'azienda. Per questo è importante per un'azienda avere in organico ottimi venditori che sappiano identificare nuove opportunità di business e acquisire nuovi clienti attraverso attività di prospezione, networking e marketing. Che, allo stesso tempo, sappiano mantenere e sviluppare relazioni con i clienti esistenti, assicurandosi che siano soddisfatti dei prodotti o servizi acquistati e che siano disposti a fare acquisti futuri. Ma che, soprattutto, siano in grado di presentare in modo convincente i prodotti o servizi dell'azienda e di gestire il processo di vendita dall'inizio alla chiusura, includendo la gestione delle obiezioni e la negoziazione dei prezzi. 

Dotarsi di una rete vendita efficace, soprattutto oggi, è importantissimo per le aziende, perché le aiuta a monitorare le tendenze del mercato, ad analizzare la concorrenza e raccogliere feedback dai clienti, riuscendo così ad adattare le proprie strategie di vendita e identificare nuove opportunità di business e le aree di miglioramento.

Ma quali sono le competenze chiave per avere successo nella vendita? Il venditore deve essere in grado di comunicare in modo chiaro, persuasivo ed efficace, sia verbalmente che per iscritto. Deve comprendere le esigenze e i desideri dei clienti, per riuscire a offrire soluzioni efficaci e costruire relazioni di fiducia. Deve avere buone conoscenze di marketing e prodotto, altre ad avere familiarità con strumenti e tecnologie di vendita, ma soprattutto deve saper affrontare in modo efficace i rifiuti e le obiezioni, riuscendo a mantenere sempre l'attenzione sulle esigenze del cliente.

Un buon venditore svolge un ruolo cruciale nel garantire il successo commerciale dell'azienda e per questo sono figure professionali molto richieste e ambite.

INFORMAZIONI

DURATA: 40 ore
NUMERO MAX PARTECIPANTI: 20

TITOLO RILASCIATO
Attestato di abilità e frequenza del CSF valido ai fini curriculari.

Il corso è rateizzabile senza interessi per l'intera durata.

Obiettivi del Corso

  • Acquisire i principi fondamentali della comunicazione efficace.
  • Apprendere le tecniche avanzate di persuasione e negoziazione per influenzare positivamente i clienti.
  • Sviluppare abilità di ascolto attivo e di empatia per comprendere meglio le esigenze dei clienti.
  • Esplorare le migliori pratiche nel processo di vendita, dalla prospezione alla chiusura.
  • Utilizzare strumenti e risorse moderne per ottimizzare le proprie strategie di vendita e comunicazione.
  • Applicare le conoscenze acquisite attraverso simulazioni pratiche e studi di casi reali.

Programma del corso

Modulo 1 • Prima di vendere, ci si vende

  1. Venditore si diventa
  2. Come migliorare la propria sicurezza
  3. Autostima e tecniche di miglioramento
  4. L’atteggiamento mentale positivo
  5. Il controllo delle emozioni negative
  6. Il vero obiettivo: un servizio per il cliente
  7. Come presentare un immagine vincente di sé
  8. Il principio del “come se”
  9. Le domande da porsi prima di iniziare una trattativa commerciale
  10. Test su autostima

Modulo 2 • Come essere assertivi con i clienti

  • Cos’è l’assertività e a cosa serve
  • I requisiti necessari per un comportamento assertivo
  • I vantaggi della comunicazione assertiva
  • L’assertività nei primi attimi di una rapporto di lavoro
  • Le fasi del processo assertivo
  • Cosa impedisce di essere assertivi
  • Essere leader di se stessi
  • Test su assertività

Modulo 3 • Paraverbale e linguaggio del corpo

  1. Non si può non comunicare
  2. La comunicazione paraverbale
  3. Le caratteristiche potenziali della voce
  4. Tono, ritmo e volume
  5. La dizione e le tecniche di miglioramento
  6. Il linguaggio del corpo
  7. L’importanza del contatto visivo
  8. La gestualità
  9. La postura e il portamento
  10. La prossemica: distanza e posizione
  11. Sorridere, trasmettere passione
  12. I supporti visivi tecnici alla comunicazione

Modulo 4 • Il potere della parola

  1. 1 La comunicazione verbale
  2. Il potere suggestivo della parola
  3. Le parole a valenza negativa e a valenza positiva
  4. comandi nascosti
  5. Come tenere un discorso persuasivo
  6. La pianificazione del discorso
  7. Gli ostacoli ad un efficace esposizione
  8. Esercitazioni di role play

Modulo 5 • Come entrare subito in sintonia con il cliente

  1. Sintonizzarsi con il potenziale cliente
  2. Il rispecchiamento
  3. L’importanza di ascoltare. I livelli di ascolto
  4. L’ascolto attivo e i filtri uditivi
  5. Come creare empatia con il cliente
  6. Gli approcci sbagliati
  7. L’intelligenza emotiva e l’orientamento al cliente
  8. Le tipologie dei clienti e relativo comportamento del venditore
  9. Esercitazioni di parafrasi su ascolto attivo, e test comunicazione emozionale

Modulo 6 • Gli elementi chiave del business

  1. 1 Il concept
  2. Logo, marchio, brand, marca
  3. Il prezzo
  4. La pubblicità
  5. Le promozioni delle vendite
  6. Le sponsorizzazioni
  7. Il direct marketing
  8. Esercitazioni di role play

Modulo 7 • Il processo di vendita

  1. Definizione di negoziazione
  2. Le condizioni indispensabili per il negoziato
  3. Le principali tecniche di persuasione
  4. La fase tattica
  5. Conoscere le esigenze del potenziale cliente
  6. L’importanza delle domande
  7. Come far nascere il desiderio di acquistare
  8. La trattativa economica e la chiusura dell’accordo
  9. Come fare bene la prima mossa
  10. La preparazione dell’offerta: aggressività ed effetto contrasto
  11. Il prezzo di riserva
  12. Lo spazio negoziale e il punto d’accordo
  13. Le concessioni nella trattativa commerciale
  14. Perché molti accordi non si chiudono
  15. Tecniche di chiusura dell’accordo
  16. Il processo di comunicazione: chiarimento – codifica – trasmissione – ricezione – interpretazione
  17. Tecniche abbinate alla comunicazione
  18. Le motivazioni d’acquisto
  19. Il processo d’acquisto
  20. I cinque step della vendita persuasiva
  21. Esercitazioni di role play

Modulo 8 • La gestione delle criticità legate alla vendita

  1. Le obiezioni del potenziale cliente
  2. Perché nasce un‘obiezione
  3. Come gestire bene le obiezioni
  4. Le obiezioni più frequenti e relative risposte
  5. Le tipologie dei clienti e relativo comportamento del venditore

Modulo 9 • La fidelizzazione dei clienti

  1. La fidelizzazione e la customer satisfaction
  2. I piani strategici di fidelizzazione
  3. Come riconquistare un cliente insoddisfatto
  4. Il customer care: ruolo e compiti del tecnico commerciale
  5. Le tecniche di comunicazione utili all’addetto al customer care
  6. Esercitazioni di role play

modulo 10 • La vendita telefonica:

  1. I principi della comunicazione applicati alla telefonata
  2. Lo schema della telefonata: la tecnica A.I.D.A.
  3. Attirare l’attenzione
  4. Suscitare l’interesse del potenziale cliente
  5. Far nascere il desiderio
  6. Come concludere con successo la vendita a telefono
  7. Le criticità della telefonata
  8. Il superamento del filtro
  9. Le obiezioni del cliente e relativa gestione
  10. L’importanza dello script

Modulo 11 • Come fissare appuntamenti al telefono

  1. Come fissare appuntamenti
  2. Le condizioni di validità dell’appuntamento
  3. Gli errori da evitare in assoluto
  4. La procedura di conferma dell’appuntamento
  5. Esercitazioni di role play

Modulo 12 • Comunicare e vendere sul web

  1. La comunicazione digitale
  2. Dal web 2.0 alle nuove frontiere del 3.0
  3. La media strategy
  4. La nuova frontiera della comunicazione
  5. I social network: differenze ed utilizzo
  6. Il web marketing
  7. Social media strategy
  8. Passaparola, viralità e Buzz marketing
  9. Case analysis

Modulo 13 • Laboratorio pratico

  • Verifiche
  • Esercitazioni di role play
  • Casi esemplificativi

Metodologia Didattica

Il corso sarà interattivo e coinvolgente, con lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, studi di casi e sessioni di discussione di gruppo. I partecipanti avranno l'opportunità di mettere in pratica le competenze apprese attraverso simulazioni di situazioni di vendita e ruoli play.

Destinatari del corso

Questo corso è ideale per professionisti del settore delle vendite, agenti di commercio, imprenditori, responsabili di reparto e chiunque sia interessato a migliorare le proprie capacità di comunicazione e vendita

 

Titolo rilasciato

Al termine del corso di Tecnico della Logistica verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di abilità e frequenza, rilasciato dal CSF Centro Servizi e Formazione Srl, valido ai fini curriculari.

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